Chi Siamo

L’associazione culturale “SULLA SIEVE” nasce nel maggio 2014 su quella che potremmo definire la “Rive Gauche” di Pontassieve, a San Francesco di Pelago (Firenze), su iniziativa di un gruppo di amici della Valdisieve uniti nella volontà di arricchire l’offerta ricreativo-culturale del territorio con iniziative no profit aperte alla cittadinanza.

SULLA SIEVE non ha alcuna finalità politica, ideologica o propagandistica. L’associazione devolve gli utili provenienti dalle proprie iniziative in beneficenza a fondazioni, organizzazioni e servizi sociali operanti sul territorio della Valdisieve.

Crediamo che in periodi di difficoltà come quello attuale, con una crisi economica e sociale sempre più preoccupante, sia fondamentale recuperare un senso di unitàspirito di iniziativa e appartenenza in favore della comunità: dei soggetti più deboli, dei giovani, del dialogo fra generazioni, della condivisione, della tradizione, che rappresentano presupposti alla base di una comunità viva e attiva. E’ così che vogliamo la Valdisieve. Non un dormitorio per pendolari, con paesi privi di spazi di aggregazione, privi di idee, di identità, di dialogo, privi di futuro. Il nome “Sulla Sieve” nasce proprio per comunicare la voglia di rilanciare un senso di appartenenza e attaccamento ad una zona che amiamo e che vogliamo rianimare con attività tese a riportare al centro la comunità, investendo sulla condivisione di intenti, sulla solidarietà e sulla voglia di stare insieme.

La struttura è attualmente composta da un presidente, un vice-presidente, un segretario, un tesoriere e un consiglio direttivo. L’associazione conta oltre 140 soci. Per il prossimo futuro l’associazione ha l’obiettivo di allargare la base di volontari per organizzare nuovi e sempre più importanti progetti tesi alla solidarietà e alla promozione culturale e ricreativa della Valdisieve.

Qual è la Mission di SULLA SIEVE?

Organigramma