Il nostro motto è “Vivere insieme la Valdisieve“, da qui la mission di SULLA SIEVE: conciliare attività ricreativa, promozione culturale e solidarietà, attraverso iniziative aperte alla cittadinanza (incontri, spettacoli, concerti, feste, manifestazioni, rassegne…), considerando il territorio come luogo di aggregazione naturale, per la creazione, la trasmissione e la tutela di significati condivisi dalla comunità della Valdisieve.

I valori di riferimento, in cui l’associazione crede e che intende seguire e promuovere, sono quelli legati alla convivialità, al volontariato, alla solidarietà, allo scambio, alla tolleranza, alla legalità, alla partecipazione, al senso civico, all’agire attivo, alla pace e all’uguaglianza. Questo attraverso l’utilizzo dell’arte, della cultura e della tradizione, intesi come mezzi fondamentali volti ad arricchire il capitale umano locale, insieme a consapevolezza, conoscenza, emozioni e spirito interiore di ciascun individuo.

Finalità e risultati

I progetti di SULLA SIEVE hanno tutti una finalità solidale. I proventi sono devoluti in beneficenza a istituzioni, associazione, enti e organizzazioni del territorio della Valdisieve, operanti soprattutto nell’ambito dei servizi sociali e di pubblica assistenza.

Grazie a LIVE in SIEVE l’associazione ha potuto donare in 3 anni oltre 18.000 euro in beneficenza sul territorio della Valdisieve. Metà dei quali sono stati donati al centro di socializzazione “La Mongolfiera” di Rufina, il restante suddiviso per l’acquisto di un mezzo per persone con lesioni al midollo, per rimborsi ai rifugiati politici che hanno collaborato con i ragazzi all’interno del progetto regionale Spraar e per la realizzazione del gazebo in Piazza Verdi, regalato alla popolazione di San Francesco. Sono stati inoltre donati 3.300 euro ai Comuni colpiti dal terremoto del centro Italia.