Programma e sponsor
Obiettivi e finalità
Location e info
News e Social
Gallery
Edizioni precedenti

Cos’è LIVE in SIEVE?

LIVE in SIEVE è il primo progetto avviato da SULLA SIEVE. Nasce nel maggio 2014 e persegue la mission dell’associazione attraverso l’organizzazione di una kermesse estiva di eventi settimanali aperti alla cittadinanza, per arricchire l’offerta culturale e ricreativa del territorio della Valdisieve.

Gli appuntamenti, in programma il giovedì in Piazza Verdi a San Francesco di Pelago (Firenze), prevedono aperitivo-cena all’aperto più spettacoli gratuiti a seguire: concerti con musica dal vivo, esibizioni teatrali, mostre, installazioni artistiche, degustazioni, iniziative socio-culturali e altre attività. Le prime tre edizioni hanno visto oltre 25 mila presenze di pubblico, trasformando la piazza in un rinnovato spazio di intrattenimento aperto alla cittadinanza. Tra gli ospiti della manifestazione, musicisti del calibro dei Diaframma, Bobo Rondelli, Forro Mior e Lorenzo Baglioni, e scrittori di livello nazionale come Marco Vichi Leonardo Gori.

PROGRAMMA

Giovedì 8 giugno a San Francesco di Pelago (Firenze), riparte l’avventura di LIVE in SIEVE il progetto ricreativo-culturale no profit dell’associazione culturale SULLA SIEVE, che ogni giovedì fino al 27 luglio animerà la Valdisieve con un fitto programma di eventi culturali e ricreativi per tutto il periodo estivo in Piazza Verdi a San Francesco di Pelago (Firenze). Anche in questa edizione l’associazione devolverà il ricavato in beneficenza sul territorio.

La quarta edizione di Live in Sieve si aprirà giovedì 8 giugno. La giornata inizierà dalle 19, con giochi per bambini, punto gelato della Gelateria Sottani e grigliata in piazza. A seguire concerto gratuito dei NOBRAINO, che porteranno le loro atmosfere folk e anche un po’ bizzarre in riva alla Sieve. In apertura i Venus in Furs. INGRESSO GRATUITO.

PROGRAMMA GIUGNO 2017 (cena e dopocena)
Orario: dalle 19 aperitivo/cena– dalle 21 concerti GRATUITI, tutte le sere previsto angolo bambini con animazione e giochi. Dettagli su eventi Facebook.

  • GIOVEDI’ 8 GIUGNO – Inaugurazione con grigliata in piazza e carretto della Gelateria Sottani / NOBRAINO + Venus in Furs (INFO)
  • GIOVEDI’ 15 GIUGNO – NURA food truck indianoSuoni dal mondo, ritmi samba e afro brasiliani con i BANDAO + Anziguido Dj Set (INFO)
  • GIOVEDI’ 22 GIUGNOIl Comitato in Bianco e Nero presenta: “Dal Tramonto all’Aia – Cena e stornelli” – Cena in piazza a base di piatti della tradizione contadina toscana con musica e stornelli a cura della compagnia “La  Leggera” (INFO E PRENOTAZIONI)
  • GIOVEDI’ 29 GIUGNO –  Aperitivo/cena con la panineria “I 5 sensi” / THE ETRURIANS in concerto (Soul-Rocksteady-Raggae-Funky)

“BIMBI SULLA SIEVE”

Non solo concerti e iniziative per “grandi” a LIVE in SIEVE. Una delle principali novità della quarta edizione sarà infatti la presenza di uno spazio dedicato ai più piccoli durante sei serate del programma: “Bimbi Sulla Sieve”. Dalle 19 alle 21, questo “corner” all’interno di Piazza Verdi sarà animato da giochi, laboratori, animazione e spettacoli per bambini di tutte le età. Le attività saranno accessibili gratuitamente e saranno coordinate in tutta sicurezza da operatori professionisti.

L’iniziativa è attivata dall’associazione Sulla Sieve in collaborazione con l’Edicola di Giò di San Francesco di Pelago con l’obiettivo di completare l’offerta ricreativa di LIVE in SIEVE, in favore delle famiglie e dei piccoli cittadini della Valdisieve e non!

Di seguito il programma dello spazio “Bimbi Sulla Sieve”:

  • Giovedì 8 giugno – Truccabimbi a tema e sculture di palloncini;
  • Giovedì 15 giugno – Laboratorio di percussioni a cura di “Niki”;
  • Giovedì 29 giugno – Spettacolo di bolle di sapone a tema clown, con giochi di gruppo e sculture di palloncini;
  • Giovedì 6 luglio – Laboratorio di circo motricità a cura di ASD CIRCO TASCABILE;
  • Giovedì 13 luglio – Spettacolo di magia comica, baby dance, sculture di palloncini;
  • Giovedì 27 luglio – Truccabimbi a tema.

Partecipa agli eventi su Facebook per maggiori dettagli sulle singole serate.

SPONSOR

Ruffino, Valdisieve Hospital, BCC Pontassieve, Farmacia San Francesco, Agenzia Tiziana, Gelateria Sottani, Fiorista Bichi, Nura, Ottica Daniele, Soci Coop Valdisieve, Non solo calzoleria, Sacchetti e Santi, Auto Tecnica, Humus, A pancia piena, Luigi Fantechi, Che pacchia, Chelli, Gerini, Pizzeria Centrale, Panificio San Francesco.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto persegue la mission solidale e no profit di SULLA SIEVE. I proventi della rassegna sono totalmente devoluti in beneficenza sul territorio della Valdisieve.

Con oltre 25 mila presenze e quasi 40 serate in 3 anni, LIVE in SIEVE ha permesso all’associazione di donare oltre 18 mila euro per attività socialmente utili in Valdisieve. Metà dei quali sono stati donati al centro di socializzazione “La Mongolfiera” di Rufina, il restante suddiviso per l’acquisto di un mezzo per persone con lesioni al midollo, per rimborsi ai rifugiati politici che hanno collaborato con i ragazzi all’interno del progetto regionale Spraar e per la realizzazione del gazebo in Piazza Verdi, regalato alla popolazione di San Francesco. Sono stati inoltre donati 3.300 euro ai Comuni colpiti dal terremoto del centro Italia.

NEWS E SOCIAL

LOCATION E INFORMAZIONI UTILI

Come raggiungere LIVE in SIEVE?

Gli spettacoli si tengono in Piazza G. Verdi a San Francesco, Pelago (Firenze).

TRENO: scendere a Pontassieve, poi a piedi 10 minuti fino a San Francesco di Pelago percorrendo la Statale 67 (Via Garibaldi, Via L. Gori e Via Forlivese), poi svoltare in Via San Francesco fino a Piazza Verdi.

MACCHINA: San Francesco dista circa 20 minuti da Firenze, 20 minuti da Borgo San Lorenzo e 20 minuti dal Valdarno (si esce a Incisa/Reggello). I parcheggi più vicini sono due: uno di fronte all’ingresso della residenza per anziani nella Strada Regionale 69, nei pressi della rotonda, uno in Via Forlivese (incrocio con Strada Statale 69 di Val d’Arno). Altrimenti è presente un parcheggio di fianco alla Stazione FS di Pontassieve

AUTOBUS: la fermata della linea SITA più vicina è nella Strada Regionale 69 (via Forlivese), all’altezza della Casa di cura Valdisieve, in località San Francesco.