volantino-giugno_A3-new-web locandina luglio_A3Sabato 11 giugno riparte la terza edizione di “Live in Sieve”, il progetto ricreativo-culturale no profit dell’associazione Sulla Sieve, che fino al 28 luglio animerà la Valdisieve con un fitto programma di eventi culturali e ricreativi per tutto il periodo estivo.

Live in Sieve 2016 si aprirà eccezionalmente di sabato, per poi proseguire ogni giovedì. La giornata inizierà nel pomeriggio, con giochi per bambini, poi dalle 19 aperitivo con le specialità dello chef ex concorrente di Masterchef Enrica Della Martira, che nell’occasione presenterà anche il suo ultimo libro di ricette “Bruschetta o scarpetta?” insieme al “nostro” Leonardo Canestrelli.

A seguire, dalle 21, concerto gratuito in piazza della Rino Gaetano Band, per una serata dedicata alla musica di uno dei più eclettici e originali artisti del panorama musicale italiano. Ingresso gratuito.

Alla serata parteciperà inoltre l’associazione Comunità XXIV Luglio di L’Aquila, attiva nell’integrare i portatori di handicap nella famiglia, nella scuola, nel mondo del lavoro e nella vita sociale in un contesto difficile dopo il disastro del terremoto. L’associazione sarà presente con un banchino in piazza dove si potrà degustare anche prodotti tipici abruzzesi. Anche per questa edizione il ricavato sarà devoluto in beneficenza per progetti socialmente utili sul territorio.

PROGRAMMA GIUGNO 2016 (Orario: dalle 19 aperitivo – dalle 21 concerti GRATUITI)

  • SABATO 11 GIUGNO – Inaugurazione con RINO GAETANO BAND in concerto dalle 21. Dalle 19 aperitivo a cura di ENRICA DELLA MARTIRA e presentazione del libro “Bruschetta o scarpetta?”, specialità abruzzesi con l’associazione Comunità XXIV Luglio di L’Aquila;
    Evento Facebook
  • GIOVEDI’ 16 GIUGNO“LA MECCA” disco party anni ’70 con Dottor Maso DJ dalle 21. Dalle 19, aperitivo, alle 20 presentazione dei libri  LA FIRENZE MALE e ORIGAMI con gli autori (a cura di Libreria Fortuna di Pontassieve), durante la serata saranno presentate le iniziative dell’associazione ALESIA 2007 Onlus, attiva nell’aiuto degli adolescenti in difficoltà e delle loro famiglie.
  • GIOVEDI’ 23 GIUGNOTARANTA NIGHT con CIRIPIDDÌA in concerto dalle 21. Dalle 19 aperitivo – dalle 20 Scuola di taranta A FIRENZE L’è PIZZICA – DANZEASSUD – dalle 21 concerto gratuito;
  • GIOVEDI’ 30 GIUGNOFLAME PARADE (folk, alternative) in concerto dalle 21. Dalle 19 aperitivo, alle 20 incontro con gli autori GIACOMO DE BASTIANI (“L’aiuto becchino) e MARCO QUINTI e MONICA BARON (“Bosnia, la memoria di oggi”).

diritti in piazzaOltre agli spettacoli musicali e ai concerti, il programma di luglio introduce un’importante novità di questa edizione, ossia il mini-ciclo di incontri “DIRITTI IN PIAZZA!”, che per tre serate porterà sul palco di LIVE in SIEVE punti di vista e testimonianze autorevoli per fare il punto sui diritti di tre categorie sociali, spesso al centro del dibattito nazionale: migranti, disabili e lgbti. Gli incontri, tutti moderati da un giornalista, si svolgeranno il 7, il 14 e il 21 luglio dalle 20 alle 21.30 in Piazza Verdi, prima dello spettacolo serale.

PROGRAMMA LUGLIO 2016 (Orario: dalle 19 aperitivo con buffet – dalle 21 concerti GRATUITI)

  • GIOVEDÌ 7 LUGLIO – Dalle 20 alle 21.30 primo dibattito per il ciclo “DIRITTI IN PIAZZA!” a tema Immigrazione e integrazione con: Laura Bartolini, Istituto Universitario Europeo (EUI); Davide Arca, Comunità Diaconia Valdese; Francesco Giannoni, coordinatore progetti SPRAR per ARCI Toscana.  Durante la serata sarà esposta una mostra fotografica sul campo profughi di Idomeni, realizzata Jonathan Zaragoza-Cristiani e da Alberto-Horst Nerdhart (ricercatori EUI). Modera il giornalista Daniele Bianchini. A seguire SWING NIGHT con i WOLVERINE in concerto e scuola di ballo con i maestri di LINDI HOP in FLORENCE; Aperitivo a buffet a cura dell’associazione Saharawinsieme Online;
  • GIOVEDÌ 14 LUGLIO - Dalle 20 alle 21.30 si terrà il secondo dibattito per il ciclo “DIRITTI IN PIAZZA”, a tema Opportunità e disabilità, con IACOPO MELIO dell’associazione Vorreiprendereiltreno Onlus. Modera Leonardo Canestrelli. A seguire va scena lo spettacolo di cabaret “Selfie” di LORENZO BAGLIONI. Aperitivo a buffet a cura della cooperativa Matrix Onlus;
  • GIOVEDÌ 21 LUGLIO - Dalle 20 alle 21.30 terso dibattito per il ciclo “DIRITTI IN PIAZZA” a tema Diritti di genere con testimonianze di rappresentanti di: Rete Lenford; Famiglie Arcobaleno; Polis Aperta; Gruppo Giovani Glbti e Intersexioni. Modera Leonardo Canestrelli. A seguire DAVID BOWIE CELEBRATION NIGHT con ZKIPPY STARDUST in concerto. Una serata per celebrare il mito del Duca Bianco e del Glam Rock;
  • GIOVEDÌ 28 LUGLIO – “TARTARUGA” DISCO 80/90 PARTY con gli storici DJ del mitico “Tarta”: MIRKO PIACENTINI, STEFANO BATI e ROBERTO SPINELLI. Alle 20 presentazione del libro “La Toscana di Ruffino. Il gusto di stare insieme” di Francesco Sorelli.

SERATA FINALE – 3 settembre 2016

PROGRAMMA

Ore 19,00 – Presentazione della prima squadra dell’ASD Basket Valdisieve e Ginnastica Aartistica Valdisieve
Dalle 19.30 – AMATRICIANA SOLIDALE per le zone del terremoto
Dalle 21 – Tropical Beat Party con PUERTO SUREÑO e MIMMO AND THE BRETTON WOODS in concerto